Il sito di LMT Europe S.r.l.

AS-104 - Alarm Sentinel

Nell'ambito delle Smart Grid e dell'IoT (Internet of Things) LMT Europe, grazie anche a notevoli investimenti di ricerca mirati che ha sostenuto negli ultimi anni ed alle esperienze maturate nei progetti dell'Energy Automation Ferroviario, ha messo a punto un'architettura hardware e software denominata Sentinel che consente di sviluppare ed integrare rapidamente prodotti e sistemi di elevata qualità e robustezza per nuovi mercati globali in forte espansione quali, ad esempio, efficienza energetica, home e building automation, domotica, e-mobility, big data, analytics, ecc. Attraverso l'Architettura Sentinel sono stati già realizzati alcuni prodotti molto interessanti fra i quali AS-104 da utilizzare per la gestione degli allarmi di impianto e PS-L3 per la gestione delle smart grid.

AS-104 è un prodotto basato sulla nostra Architettura Sentinel utilizzato in contesti impiantistici per la gestione delle segnalazioni automatiche verso gli operatori di manutenzione a seguito dell'insorgenza di allarmi. Il modulo riceve gli allarmi provenienti dall'impianto attraverso il protocollo IEC104 e dopo averli processati secondo le logiche ed i filtri configurati in sede di integrazione e provvede ad inviare le opportune segnalazioni mediante SMS agli operatori di turno. Questa soluzione è stata concepita, su esplicita richiesta del Cliente, per essere collocata in un contesto impiantistico nel quale non è disponibile una rete WiFi ma solamente la rete GSM. Vista la soluzione hardware richiesta dal Cliente, il sistema AS-104 può essere configurato e gestito da remoto tramite comandi, richieste e risposte che vengono gestite attraverso l'invio e la ricezione di SMS. La gestione locale potrà essere effettuata invece tramite smarphone o laptop mediante connessione wireless Bluetooth oppure mediante connessione via cavo USB.

Alarm Sentinel - AS-104

Il modulo AS-104 Mod. 1 (AS-104) viene collegato, ad esempio, alla rete di un Sistema di Governo di una SSE/C.TE ed ha lo scopo di acquisire (tramite protocollo IEC104) gli allarmi inviando le relative segnalazioni (tramite SMS) all'operatore. Nel contesto del protocollo IEC104 orientato alla sola funzionalità oggetto del sistema (ricezione allarmi ed invio degli SMS), il modulo AS-104 riveste il ruolo di Client (Master) ed il Sistema di Governo riveste il ruolo di Server (Slave). Inoltre il modulo AS-104 rende disponibili 4 ingressi di Segnali Puliti SP (la differenza di potenziale tra i due ingressi del segnale pulito è nulla) configurabili come descritto in seguito e utilizzabili per la gestione di altrettanti allarmi. Anche in questo caso, l'insorgenza di ogni allarme verrà segnalata all'operatore mediante appositi messaggi SMS. Il sistema AS-104 può essere configurato e monitorato da remoto tramite SMS oppure localmente tramite porta USB o tramite smartphone con connessione Bluetooth. Attraverso connessione USB è altresì possibile caricare nuove eventuali versioni del software applicativo.


Alarm Sentinel 104 - LMT Europe - Architettura

Copyright © 2006 - 2021 LMT Europe S.r.l. - P. IVA: 05381240968 - Note legali - Per informazioni: info@lmteurope.com