SENTINEL Architettura per applicazioni Smart Grid e Internet of Thing (IoT)
Nell'ambito delle Smart Grid e dell'IoT (Internet of Things) LMT Europe, grazie anche a notevoli investimenti di ricerca mirati che ha sostenuto negli ultimi anni ed alle esperienze maturate nei progetti dell'Energy Automation Ferroviario, ha messo a punto un'architettura hardware e software denominata Sentinel che consente di sviluppare ed integrare rapidamente prodotti e sistemi di elevata qualità e robustezza per nuovi mercati globali in forte espansione quali, ad esempio, efficienza energetica, home e building automation, domotica, e-mobility, big data, analytics, ecc. Attraverso l'Architettura Sentinel sono stati già realizzati alcuni prodotti molto interessanti fra i quali AS-104 da utilizzare per la gestione degli allarmi di impianto e PS-L3 per la gestione delle smart greed.
AS-104 è un prodotto basato sulla nostra Architettura Sentinel utilizzato in contesti impiantistici per la gestione delle segnalazioni automatiche verso gli operatori di manutenzione a seguito dell'insorgenza di allarmi. Il modulo riceve gli allarmi provenienti dall'impianto attraverso il protocollo IEC104 e dopo averli processati secondo le logiche ed i filtri configurati in sede di integrazione e provvede ad inviare le opportune segnalazioni mediante SMS agli operatori di turno. Questa soluzione è stata concepita, su esplicita richiesta del Cliente, per essere collocata in un contesto impiantistico nel quale non è disponibile una rete WiFi ma solamente la rete GSM. Vista la soluzione hardware richiesta dal Cliente, il sistema AS-104 può essere configurato e gestito da remoto tramite comandi, richieste e risposte che vengono gestite attraverso l'invio e la ricezione di SMS. La gestione locale potrà essere effettuata invece tramite smarphone o laptop mediante connessione wireless Bluetooth oppure mediante connessione via cavo USB.
PS-L3 è un prodotto basato sulla nostra Architettura Sentinel da utilizzare per la realizzazione di Smart Greed e Micro Greed per contesti nei quali è fondamentale garantire la continuità del servizio anche nei casi in cui non dovessero funzionare le reti wireless (WiFi). Per garantire questo requisito si è scelto di utilizzare connttività wired per i sensori e gli attuatori adibiti alla gestione dei carichi e di concentrare sul modulo stesso le logiche di gestione dei carichi stessi. Inoltre il sistema è dotato di una capacità di storadge sufficiente per memorizzare tutte le misure e le elaborazioni negli eventuali casi in cui non sia possibile raggiungere il server di servizio. PS-L3 utilizza quindi la rete WiFi per l'invio delle misure e degli eventi al server. La configurazione del sistema può essere fatta localmente tramite smartphone (Bluetooth) oppure tramite scheda micro SD. Il sistema è quindi sempre in grado di effettuare i campionamenti, le misure e le elaborazioni (corrente, tensione, sfasamento, potenza attiva, ecc.) finalizzate all'ottimizzazione dei carichi ed il monitoraggio dei relativi consumi in funzione delle relative configurazioni. PS-L3 è stato integrato al sistema SMS system (Activities Based Management) per la gestione delle misure e delle relative elaborazioni; in ogni caso il sistema può essere integrato con altri server o sevizi cloud. Gli eventi ed i messaggi per gli untenti e per i sistemisti potranno essere gestiti direttamente dal server oppure potranno essere gestiti autonomanente dal sistema a seconda delle circostanze operative.
I principali contesti applicativi sono: